Miglior piastra per capelli, come sceglierla?

Per una donna avere a disposizione una piastra per capelli è a dir poco indispensabile. Già da ragazzine iniziamo a volere sempre apparire al meglio e i capelli, insieme al trucco, sono gli aspetti in cui cerchiamo sempre di migliorarci.

Così sperimentiamo e proviamo sempre nuovi modi di apparire che ci facciano sentire al top.
Negli ultimi anni c’è stata una vera diffusione delle piastre dei capelli: sul mercato ce ne sono di tutti i tipi.

Per capire quanti tipi e quali tipi di piastre per capelli hai a disposizione, ti consiglio di leggere il blog: sempreinpiega.it

Su quel blog si parla moltissimo dei vari tipi di piastre, per farti qualche esempio, ci sono quelle professionali, quelle elementari, altre leggere, quelle mini da inserire nella borsetta oppure più pesanti e spesse, quelle costose oppure molto economiche. Bisogna sempre essere informate e aggiornate sulle ultime tendenze in fatto di piastre per capelli.
Devi sapere che le piastre per capelli non sono solo indicate per chi ha i capelli ricci e mossi e quindi li vorrebbe lisci, ma sono utilissime anche per le persone che hanno già i capelli lisci per fare comodamente una piega professionale come se fossi appena uscita dalla parrucchiera!

Il mercato offre molte piastre differenti che si differenziano non solo per le prestazioni ma anche per il costo. Di solito le piastre per capelli più economiche sono in metallo con il solo rivestimento in ceramica; questo fattore non è sufficiente in termini di affidabilità e di impostazione del calore il quale spesso non è costante e può arrivare a superare i 200° bruciando completamente il capello.

Quindi, come avrai capito, le piastre migliori che devi cercare sul mercato sono quelle in ceramica che permettono un calore costante, sono ottime per la conduzione del calore e il liscio risulta essere uniforme per tutta la capigliatura. Inoltre le migliori piastre per capelli (siano esse professionali oppure basiche) sfruttano la tecnologia a ioni negativi che le rende antistatiche evitando che i capelli rimangano attaccati e tra l’altro risultano più luminosi. Personalmente mi sento in dovere di sconsigliarti le piastre troppo economiche, innanzitutto perché hanno una durata davvero minore rispetto alle altre che possono funzionare per anni e poi i materiali con cui sono costituite non rispettano la salute dei capelli.

Un altro fattore che devi osservare quando sei alla ricerca della tua piastra perfetta è la possibilità di impostare il calore emesso dallo strumento. Se non hai i capelli troppo ricci e crespi, già ad una temperatura di 170° riuscirai a lisciare bene i capelli, al contrario dovrai impostare una temperatura più alta ma che non superi mai i 200°.

Il rischio è quello di ottenere come effetto capelli sfibrati, secchi e spezzati.

C’è da considerare anche l’uso che ne vuoi fare di questa piastra per i capelli: conosco moltissime donne che hanno comprato la loro piastra perfetta solo per lisciarsi la frangia. E’ comprensibile allora che si sono orientate su piastre mini e più piccoline che non riuscirebbero a lisciare completamente tutta la testa.

Prima di fare il tuo acquisto devi pensare attentamente:

  • se è un prodotto che utilizzerai spesso per farti la piega, allora sono consigliate quelle più lunghe, leggere, maneggevoli ed ergonomiche
  • se la utilizzerai solo qualche volta per lisciarti la frangia o qualche ciuffo, allora è perfetta per te la piastra piccolina che anche se risulta leggermente più pesante non è un problema perché non la dovrai tenere in mano per un lungo tempo.

Non c’è bisogno di prendere la piastra ultra professionale di ultima uscita: anche una semi-pro può andare bene. Generalmente sono sempre consigliate quelle con hanno più optional e un design decisamente ergonomico e maneggevole anche se hai già i capelli abbastanza lisci e vuoi solo dare una passata veloce.

Queste piastre assicurano un’ottima resa in poco tempo (le piastre professionali si scaldano in pochi secondi) e i tuoi capelli non subiranno alcun danno.

Quali sono le migliori piastre sul mercato?

Si lo so, risulta davvero difficile la scelta perché c’è ne sono moltissime valide e simili . Ecco quindi alcuni nomi di quelle preferite dalle donne italiane in termini di prestazioni, qualità dei materiali, affidabilità, confort e prezzo.

La piastra Ghd V Gold Classic Styler è l’eccellenza delle piastre per capelli perché ha un ottimo rapporto qualità prezzo con design e materiali imbattibili. Inoltre è presente anche la piastra per capelli identica a questa, ma in versione mini per essere portata dietro nei tuoi viaggi. Efficiente e leggera, è indicata anche per chi ha i capelli corti o chi utilizza la piastra solo per lisciarsi la frangia.

Notevole anche la Imetec Bellissima B9 400. Piastra basica con un prezzo davvero accattivante. Consigliata per tutte le mamme che vogliono fare un bel regalo alla propria figlia adolescente che è ancora poco pratica di piastre per capelli.

Infine anche la Remington S5505 Pro-Ceramic Ultra è una piastra per capelli all’avanguardia di ultima generazione con piastre oscillanti che conferiscono una pressione uniforme sul capello. Il prezzo è contenuto.

In conclusione, quando vai alla ricerca di una piastra per capelli ricordati che è meglio fare un acquisto con un prezzo leggermente più alto perché ne guadagnerai in termini di salute del capello, di resistenza della piastra stessa e di ottimi materiali utilizzati. Le offerte sono tante, bisogna solo saper aspettare il momento giusto per acquistarla. Ricordati soprattutto di vedere quale piastra per capelli fa al caso tuo in base alle tue esigenze e al tipo di capello che hai.