Pressoterapia: tutto quello che serve sapere

La pressoterapia è un trattamento di medicina estetica attualmente in voga, il cui obiettivo principe è quello di migliorare il rendimento del sistema circolatorio e del sistema linfatico del paziente che vi si sottopone.
Il trattamento può definirsi “estetico” in quanto, migliorando il funzionamento dei sistemi circolatorio e linfatico, va a supportare il processo di eliminazione delle sostanze tossiche circolanti nel nostro organismo, andando quindi a favorire l’eliminazione degli inestetismi della cellulite.

Come funziona la pressoterapia

Come è facilmente possibile comprendere dal nome, la pressoterapia consiste nell’esercitare una pressione sulle zone da trattare.

Durante il trattamento, il paziente viene coperto da alcuni cuscinetti, che di solito vengono suddivisi in quattro sezioni e contengono delle guaine. Sono proprio queste guaine, infatti, a svolgere il clou del lavoro pressoterapico: esse si gonfiano e sgonfiano ritmicamente, in modo progressivo e sequenziale.

La pressione che i cuscinetti esercitano sul corpo dà una piacevole sensazione al paziente; inoltre, cosa ancor più importante, questa pressione produce un’onda che obbliga il sangue venoso a risalire lungo il corpo. Infatti, è piuttosto comune che il sangue venoso e gli altri fluidi ristagnino nelle gambe o nei polpacci, dove causano danni: la loro presenza, infatti, induce un aumento della pressione sanguigna nelle vene, che alla fine si dilatano.

Grazie a questo trattamento, invece, il sangue e i fluidi corporei sono costretti a risalire verso la parte superiore del corpo e verso il cuore, da dove vengono efficacemente rimessi in circolo, oppure, se ritenuti dannosi o inutili, espulsi dal sistema linfatico.

La pressoterapia fa dimagrire?

Come abbiamo detto, la pressoterapia sfrutta la pressione esterna, perciò non può dirsi assolutamente un trattamento invasivo.

Grazie alle guaine contenute nei cuscinetti, che vengono gonfiate e sgonfiate ritmicamente, è possibile combattere i problemi di ritenzione idrica e, con questi, anche la cellulite.

Combattendo la cellulite in maniera efficace, si rimodella la figura e si eliminano i centimetri di troppo su gambe e addome.

Inoltre, secondo alcuni, l’aumentata sensazione di benessere, che si prova grazie alla maggior leggerezza degli arti, aiuta a rilassarsi e facilita all’organismo il processo di eliminazione delle tossine in eccesso, favorendo così finalmente il dimagrimento.

Quanto costa una seduta di pressoterapia?

Il costo medio di una seduta di pressoterapia si aggira attorno ai 60 euro; occorre però tener presente che una sola seduta non è assolutamente sufficiente ad apportare risultati durevoli nel tempo.

Per ottenere benefici duraturi, infatti, è consigliabile seguire un ciclo di almeno dieci sedute di pressoterapia, ognuna con una durata compresa tra il quarto d’ora e la mezz’ora.

Benefici e controindicazioni della pressoterapia

Possiede la pressoterapia benefici e controindicazioni da esaminare attentamente prima di decidere se sottoporsi o meno al trattamento.

Tra i benefici vanno annoverati sicuramente la riduzione della cellulite e della ritenzione idrica, il conseguente rimodellamento della silohuette e anche la riduzione delle infiammazioni, possibile solo nel caso in cui queste non siano di origine batterica.

Ma purtroppo esistono anche delle controindicazioni importanti. Per esempio, la pressoterapia è assolutamente sconsigliata alle donne in gravidanza, a chi soffre di vene varicose, flebite, insufficienza renale, cardiaca e arteriosa o diabete.

Dunque, come tutti i presidi medici, la pressoterapia è un trattamento utile e vantaggioso se si è nelle condizioni più adatte a riceverlo. Al contrario, può ritenersi dannosa e inefficace se svolta in presenza di patologie o situazioni specifiche.
Pertanto, anche se questo trattamento sta ricevendo consensi praticamente unanimi, sia dal panorama medico che dalla clientela sempre più vasta, vale per tutti la raccomandazione di farsi consigliare dal proprio medico di fiducia se sia il caso o meno di intraprendere un simile trattamento.