Come rassodare i glutei

Glutei alti e sodi è il sogno  di  tutte le donne ,  tanto è vero che negli ultimi anni ci è stato un forte incremento dei trattamenti , cure e attenzioni verso i glutei.

Ci sono 4 regole importanti da eseguire , e sono la base per migliorare l’aspetto dei nostri glutei fin a raggiungere l’obbiettivo stabilito.

  1. Evitare assolutamente Diete drastiche : un dimagrimento veloce porta la pelle dei glutei a perdere elasticità , oltre al rischio che si formino smagliature
  2. Eliminare Alcool ed alimenti ricchi di amido : entrambi favoriscono la ritenzione idrica di conseguenza si forma la cellulite
  3. Mangiare molta frutta e verdura di stagione e bere minimo 2 litri di acqua al giorno : aiuta tantissimo ad eliminare le scorie ed idratare il corpo
  4. Eseguire una costante attività fisica sia aerobica che anaerobica con esercizi mirati al rassodamento dei glutei .

L’alimentazione e l’esercizio fisico devo camminare  pari passo se si vogliono avere dei glutei perfetti da copertina .

Vediamo nel dettaglio quali sono gli esercizi mirati per rassodare i  glutei

  • Squat : aiuta ad alzare e rafforzare la parte alta del gluteo ,tonifica le gambe eliminando la cellulite , vi aiuta a bruciare calorie . Eseguire lo squat sembra molto semplice, in realtà è un esercizio di concentrazione ed equilibrio . Con le gambe divaricate larghezza spalle, schiena dritta ,scendere sulle gambe con il bacino in retroversione come se ci vogliamo sedere e poi risalire . Una corretta esecuzione dell’esercizio garantisce ottimi risultati.

 

  • Affondi : un esercizio di tonificazione dell’intera gamba, se vengono eseguiti correttamente i risultati sono visibili già dopo i primi allenamenti . L’esercizio ha varie versioni tutte efficaci , affondi frontali, affondi laterali , affondi in avanzamento , affondi con manubri e infine affondi bulgari. Quest’ultimi rassodano e lavorano di più la parte dei glutei , perché a  differenza dagli altri ,   il piede della gamba posteriore si tiene sollevato su una panca,non  a terra come avviene abitualmente , ciò aumenta il lavoro nel gluteo . Ricordare sempre di essere concentrati e tenere l’equilibrio .

 

  • Ponte : questo esercizio viene eseguito distese a terra , lavorano principalmente i glutei e l’addome.  L’esecuzione dell’esercizio consiste nel sollevate il bacino in alto , con l’addome contratto , fino a formare un ponte . Tornare nella posizione di partenza e ripetere.

 

 

  • Jump squat : esercizio molto efficace per snellire le gambe e tonificare i glutei . Si tratta di un squat con il salto , può essere eseguito a corpo libero o con pesi . Per far si che sia efficace  bisogna scendere tanto con il bacino in retroversione e soprattutto saltare il più possibile per riuscire a ritornare in posizione corretta “accosciata completa”.  In questo modo non si rischia di farsi male alle ginocchia o caviglie  e di eseguire l’esercizio in maniera corretta .

 

  • Step : è un esercizio molto semplice , ripetuto più volte risulta molto efficace per rassodare i glutei. Contiste nel salire e poi riscendere da un ripiano , come un gradino, l’altezza del ripiano va aumentata con il tempo , più e alto più lavora la gambe e il gluteo .

 

Questi 5 esercizi non possono assolutamente mancare nella nostra scheda di allenamento se si vogliono rassodare e tonificare i  glutei , affiancati da camminata in pendenza e una sana alimentazione .

Articolo a cura di Universo al Femminile