Piperina: perché fa dimagrire l’antinfiammatorio naturale?

La piperina può essere considerata un ottimo antinfiammatorio naturale. Da questo punto di vista si rivela ideale anche per dimagrire. Infatti essa ha molte proprietà importanti, fra le quali una delle più rilevanti è quella di stimolare la digestione. Diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza è in grado di avere un effetto significativo per la perdita di peso, anche se viene presa sotto forma di integratori. Naturalmente bisogna associare l’assunzione di piperina ad una dieta equilibrata e allo svolgimento di una regolare attività fisica, per poter beneficiare ancora di più degli effetti nella riduzione del peso corporeo.

Come la piperina fa perdere peso

La piperina per dimagrire è ottima per varie ragioni. Innanzitutto, come abbiamo già specificato, facilita la digestione. Questa sostanza stimola la secrezione dei succhi gastrici ed è in grado di aumentare l’assorbimento di altre sostanze come il betacarotene e la curcumina, che sono delle molecole dagli effetti benefici.

Può essere molto utile per migliorare il transito intestinale. Inoltre la piperina, come ha dimostrato una ricerca effettuata qualche anno fa, riduce i trigliceridi e il colesterolo e protegge il fegato. Per quanto riguarda il colesterolo, gli studi di laboratorio hanno messo in evidenza che riesce a ridurre i valori nel sangue del colesterolo cattivo e mantiene inalterati i livelli di colesterolo buono.

La piperina avrebbe un’azione molto simile a quella svolta dal principio attivo che di solito viene impiegato per la cura del colesterolo alto, la simvastatina.

È un’alleata contro l’obesità, perché migliora l’insulino-resistenza. Aiuta il processo di dimagrimento, perché migliora i livelli di glucosio, della pressione del sangue e incide sui livelli di leptina, l’ormone che è alla base della sensazione di fame.

In generale la piperina aiuta a dimagrire perché ha delle proprietà termogeniche, che favoriscono il dispendio energetico dal tessuto in cui si accumula il grasso. Questa sostanza stimola il metabolismo, se assunta insieme al portare avanti uno stile di vita corretto.

Le altre proprietà della piperina

La piperina agirebbe come un vero e proprio antiossidante. Poiché riduce anche il colesterolo nel sangue, può essere considerata molto benefica per proteggere l’apparato cardiocircolatorio. Assumendo piperina si riduce il rischio di infarto per ischemia.

Ma ci sono moltissimi altri effetti benefici di questa sostanza, visto che essa impedisce anche la formazione dei calcoli biliari. Inoltre stimola la produzione di melanina e favorisce quindi l’abbronzatura.

Alcuni esperti ritengono che possa essere impiegata con efficacia nel trattamento della vitiligine, una malattia della pelle che determina la formazione di antiestetiche macchie chiare.

Sarebbe molto importante nella cura di molte malattie autoimmuni, preverrebbe il diabete di tipo 2 e può svolgere un’azione preventiva anche nei confronti dell’aterosclerosi. Aiuta nel trattamento dell’artrite e potrebbe essere importante anche per trattare alcune malattie neurodegenerative, come hanno sottolineato alcune recenti ricerche, che hanno studiato ancora di più gli effetti della sua azione antinfiammatoria.

Per ottenere effetti benefici, gli esperti ritengono che bisognerebbe assumerne almeno 5 mg al giorno. Non si dovrebbero superare i 15 mg quotidiani. Gli integratori a base di piperina dovrebbero essere consumati a stomaco pieno, anche se sono associati ad altri principi attivi.