Consigli per curare la barba

Nella cura del look maschile, è inutile negare come la barba, ormai da svariato tempo, rappresenti una tendenza di estrema attualità ed un modo per esprimere, al meglio, la propria personalità. Basti pensare, ad esempio, a quanti erano gli uomini che sino alla fine dello scorso decennio decidevano di far crescere la peluria sul proprio volto: un numero infinitesimamente inferiore rispetto ad oggi.

Un tempo, d’altro canto, un viso glabro ed estremamente ordinato, veniva percepito come sinonimo di “pulizia”, nonostante un folto numero di donne, da sempre, ceda al fascino della barba, purché funzionale ad un miglioramento dell’aspetto e, soprattutto, curata. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che fa la differenza: una barba ben tenuta ed ordinata rappresenta, non di rado, una potentissima arma di seduzione nei confronti del gentilsesso.

La barba: potente arma seduttiva, purché sia curata

Per raggiungere un risultato gradevole, se non addirittura impeccabile, gli uomini cercano di reperire il maggior numero di informazioni possibili, in svariato modi, rivolgendosi direttamente dal proprio barbiere oppure leggendo sul web la guida alla cura della barba, al fine di ottenere una barba morbida e sana, in altre parole, per l’appunto, curata.

Quando si decide di far crescere la barba, è indispensabile essere consci della forma e della lunghezza che si vogliono ottenere, cercando, conseguentemente, di modulare la rasatura in base al risultato auspicato e tanto desiderato. E’ indispensabile, quindi, utilizzare in modo adeguato e consapevole il proprio rasoio, andando ad eliminare la peluria superflua, al fine di uniformare la crescita della barba in modo omogeneo ed armonico, curando ogni angolo della stessa.

Il mantenimento di una barba folta, un trend costantemente in aumento nel mondo maschile, richiede costanza ed impegno, che passano, inevitabilmente, dalla cura quotidiana della stessa: solo in questo modo si può ottenere una barba ineccepibile, a regola d’arte, in grado di diventare un volano dal possente valore seduttivo agli occhi del genere femminile.

La pulizia, d’altro canto, è il primo elemento essenziale: una barba trasandata, sporca e mal tenuta, infatti, viene giustamente percepita come un segno di trascuratezza dell’uomo nei propri confronti. E’ assolutamente opportuno, di conseguenza, lavarla profondamente ogni mattina, in egual misura come viene trattata qualsiasi altra parte del viso: utilizzare un sapone dal ph neutro rappresenta, in tal senso, la soluzione più congeniale.

Dal “fai da te” ai prodotti specifici

Altri accorgimenti, tuttavia, devono essere messi in atto in base alla tipologia di barba. Quando è folta e crespa, ad esempio, è consigliabile utilizzare shampoo e balsamo, operazione che risulta estremamente più snella ed agevole se viene effettuata mentre si fa una doccia.

Se, fin qui, abbiamo descritto metodi di cura molti artigianali, o per meglio dire “fai da te”, per la cura della barba, ora andremo ad analizzare alcuni accorgimenti più “sofisticati” ed in grado di rendere la barba più lucente, forte e sana. D’altro canto, in commercio esistono una quantità particolarmente elevata di prodotti specifici per la barba, che vanno applicati sulla stessa.

Dopo aver utilizzato questi prodotti, è opportuno dare una bella spazzolata alla barba, evitando l’utilizzo del pettine. Quest’ultimo, infatti, rischia di stressare la peluria ed irritare la pelle, mentre la spazzola consente di evitare problemi all’epidermide ed ammorbidisce la barba.

Un migliore aspetto della propria barba può essere ottenuto grazie anche all’ausilio di una comunissima crema dopobarba, che di norma viene utilizzata quando si procede ad una rasatura completa del viso. Per attenuare la crespatura della barba, è appropriato bagnare un panno con l’acqua, e perché no scaldarlo, prima di porlo sui peli: solo dopo aver effettuato questa operazione, si può applicare il dopobarba su tutto il viso, collo compreso.