I benefici della cyclette, attività fisica economica e perfetta per chi ha poco tempo

Quando si ha poco tempo per fare attività fisica, è naturale orientarsi verso discipline semplici e possibilmente economiche. Tra queste, è possibile ricordare la cyclette.

Nelle prossime righe, vediamo assieme quali sono i suoi più importanti benefici.

Un toccasana per la circolazione

Iniziamo a parlare dei benefici della cyclette ricordando che, praticandola costantemente, è possibile migliorare l’efficienza della circolazione. Questo vale soprattutto se si ha la tendenza a passare parecchie ore della giornata alla scrivania (chi ha un’attività come libero professionista sa bene di cosa stiamo parlando).

Cyclette, un ottimo work out per i muscoli della schiena

Abbiamo appena citato il caso di chi, per motivi di lavoro, passa parecchie ore alla scrivania, soprattutto a scrivere al computer. In questi casi, la salute della schiena è messa a forte repentaglio.

Grazie alla cyclette si può risolvere questo problema – molto importante a tal proposito è regolare l’altezza del sellino – e lavorare in particolare sulla zona lombare.

A lungo andare, è possibile apprezzare una forte riduzione di quei dolori che, nel corso del tempo, diventano frequenti in chi passa tanto tempo seduto durante la giornata.

Un’alleata contro le tensioni emotive

Quando si parla di questa attività fisica, è bene specificare che rappresenta una fantastica alternativa per scaricare le tensioni dopo una giornata di lavoro (ma anche nelle ore lavorative se ci si sente particolarmente nervosi). Se pensi che iniziare a praticarla in casa sia costoso, puoi cambiare idea. Online, infatti, è possibile trovare le cyclette migliori ad ottimi prezzi.

Un’amica della forma fisica

Pensare alla cyclette significa chiamare in causa innanzitutto la possibilità di perdere peso. Quest’attività fisica accessibile a tutti consente infatti di bruciare tantissime calorie. I parametri in merito dipendono ovviamente dall’intensità dell’allenamento.

Ma quante calorie si bruciano facendo la cyclette? Considerando un’ora di attività fisica intensa, è possibile bruciare circa 400 calorie, circa il doppio rispetto a quelle che si bruciano camminando.

Cyclette, la scelta giusta per ridurre il rischio di diabete di tipo 2

I vantaggi della cyclette vanno ben oltre alla possibilità di apprezzare una perdita di peso. Quest’attività fisica semplicissima è infatti una delle migliori alleate della prevenzione del diabete di tipo 2, la forma della malattia metabolica che insorge in età adulta.

Il motivo di questo beneficio è legato al fatto che, quando ci si allena, i muscoli utilizzano il glucosio. Di riflesso, diminuiscono notevolmente i livelli di zucchero nel sangue.

Cyclette, uno sport perfetto per le articolazioni

La cyclette è davvero una disciplina sportiva adatta a tutti. A dimostrarlo ci pensa il fatto che, per esempio, viene spesso consigliata a chi ha bisogno di migliorare la mobilità articolare.

Questo vale soprattutto nei casi di riabilitazione a seguito di un intervento di protesi al ginocchio o all’anca. Prima di iniziare ad allenarsi è essenziale concordare l’intensità e la frequenza dell’esercizio fisico con il proprio ortopedico di fiducia. Importantissimo è anche chiedere informazioni specifiche in merito all’altezza del sellino.

Conclusioni

Si potrebbe andare avanti ancora molto a elencare i benefici della cyclette. Nell’elenco è possibile includere anche la capacità di tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL, uno dei principali nemici della salute del cuore.

Concludiamo ricordando che, essendo un’attività fisica dolce perfetta da essere praticata anche in età avanzata (con la giusta cautela, va bene pure dopo i 90 anni), rappresenta un’eccellente strada da percorrere quando si tratta di prevenire malattie neurodegenerative pericolose come il morbo di Alzheimer.