Il piacere di un buon caffè

Si può gustare a casa propria, all’interno di un bar, da soli oppure anche in compagnia. Bere e degustare caffè è un vero e proprio piacere che sconfina in un rituale personale ma anche sociale utilizzato per iniziare meglio la giornata, per ricaricarsi, per socializzare oppure come pretesto per creare convivialità con gli amici.

Il gusto delicato, intenso, a tratti vellutato e cremoso rende questa bevanda calda una delle più preferite, soprattutto dagli italiani che non possono farne a meno di consumarla a colazione, dopo i pasti o anche per prendersi una pausa dal lavoro o dallo studio. Si stima che gli italiani consumino in media circa 2 tazzine di caffè al giorno.

Alcuni lo preferiscono amaro, altri con un goccio di latte e molto zucchero ed ultimamente gli italiani sembrano non disdegnare neanche quello “americano” ovvero allungato con acqua calda.

Il caffè è una bevanda senza dubbio energizzante e stimolante ma con valenze anche rilassanti dato che la maggior parte delle persone la consuma proprio per rilassarsi e combattere noia, stress o stanchezza. Inoltre il caffè, se consumato in quantità adeguata, non danneggia la propria salute psicofisica.

Moka, espresso o caffè in cialde o capsule?

Il caffè si può degustare utilizzando sia la tradizionale macchina per il caffè ovvero la moka che una macchina espresso casalinga oppure si può ottenerlo dalle moderne macchine per caffè che funzionano a cialde o capsule.

Ogni persona ha il proprio gusto personale in fatto di caffè: c’è chi preferisce esclusivamente quello della moka, chi invece è un amante del caffè espresso.

La differenza tra un caffè casalingo realizzato con la moka e l’espresso comunemente servito nei bar o preparato con le apposite macchine a cialde e capsule è l’intensità e la corposità finale della bevanda.

Il caffè si ricava dalla pressione dell’acqua calda messa a contatto con la polvere del prodotto.

L’espresso utilizza una temperatura di circa 90° C ed una pressione molto elevata: questo permette di ricreare sulla superficie della bevanda anche una deliziosa crema molto apprezzata dai bevitori di caffè espresso.

Nella moka, invece, la miscela viene estratta sfruttando la pressione con il vapore acqueo e per questo la bevanda risulta meno densa e corposa rispetto all’espresso.

Si pensa che l’espresso contenga più caffeina del caffè realizzato con moka ma in realtà è vero proprio il contrario. La caffeina è proporzionalmente più presente all’interno di una tazzina in relazione alla quantità di tempo in cui l’acqua filtra la polvere del macinato del caffè. Ne consegue che più il procedimento di preparazione è lungo, più viene rilasciata maggiore quantità di caffeina e per questo è proprio la moka a contenerne di più nel suo caffè.

Capsule o cialde di caffè: perché sceglierle?

Vi sono numerosi vantaggi nell’utilizzare il caffè a cialde od a capsule anziché la moka.

Le capsule e le cialde di caffè sono semplici da adoperare e la preparazione è sicuramente più veloce rispetto alla tradizionale moka: non è necessario dosare il caffè, né macinarlo e la bevanda può essere pronta in pochi secondi.

Il caffè in cialde o capsule, inoltre, mantiene la freschezza del prodotto al contrario dei pacchetti di caffè macinato, che dopo l’apertura della confezione posta sottovuoto hanno necessità di essere conservati adeguatamente per preservarne l’aroma.

Le cialde e le capsule, invece, essendo confezionate singolarmente riescono a mantenere inalterata la loro aroma anche a distanza di tempo e questo permette anche una qualità costante del prodotto.

Le cialde o capsule di caffè, inoltre, sono realizzate in diverse tipologie di miscele in base anche all’aroma ed al gusto che si preferisce ottenere. Si possono provare ed assaggiare differenti tipologie di capsule  come queste per esempio che offrono miscele di caffè dal gusto intenso, delicato oppure deciso.

La macchina di caffè in cialde o capsule permette, inoltre, di preparare anche altre tipologie di bevande: per esempio si possono assaggiare in pochissimo tempo caffè aromatizzati o decaffeinati, tè ed infusi in svariati gusti oppure ginseng e caffè d’orzo.