Psicoterapia: quando è necessaria

La psicoterapia è un percorso introspettivo che porta il paziente a superare eventuali malesseri emotivi, conflitti interiori e problematiche comportamentali che gli impediscono di essere completamente sereno ed appagato nella propria vita.

Il paziente può avvertire un senso di inquietudine derivato da un blocco emotivo oppure da una condizione esistenziale di sofferenza e questi sintomi possono essere accompagnati anche da disturbi fisici.

L’obiettivo della psicoterapia, attraverso un trattamento terapeutico unico e personalizzato è quello di affrontare con fiducia i problemi perché solo attraverso un percorso di consapevolezza dei propri limiti e delle proprie paure si può giungere alla corretta ristrutturazione del proprio interiore: attraverso vari step la terapia può condurre il paziente verso la sua rinascita, mentale, spirituale ed infine anche fisica.

E lo psicologo è proprio il professionista che aiuta a districare le proprie problematiche interiori, una figura di supporto che accompagna i pazienti in un percorso di guarigione e di ritrovamento del proprio benessere psicofisico.

La psicoterapia può essere utile quando il paziente avverte sensazioni di stress, ansia ed attacchi di panico, depressione,alterazione dell’umore e degli stati emotivi oppure qualora sussistano disturbi alimentari, sessuali od ossessivi compulsivi, insonnia o ipersonnia.

Il percorso psicoterapeutico può essere svolto da una singola persona, come da una coppia oppure essere aperto ad una famiglia od un gruppo di persone: in questo caso si può scegliere di svolgere terapie di coppia o di gruppo.

Cosa sono gli attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono una patologia che può essere riscontrata attraverso determinati sintomi come paura, sensazioni di soffocare o morire, timore di perdere il controllo o di fare qualcosa di inopportuno, palpitazioni, tachicardia, vertigini e sudorazione eccessiva.

Gli attacchi di panico possono presentarsi con episodi ricorrenti, inaspettati ed imprevedibili e possono generare alterazione del proprio normale comportamento.

Questo disturbo può essere associato anche all’agorafobia, un timore ossessivo di ritrovarsi in luoghi aperti ed affollati.

Le cause di un attacco di panico possono essere molteplici e possono essere generate da particolari eventi stressanti intercorsi nella propria vita sia personale che di coppia, familiare o lavorativa.

Chi è affetto da attacchi di panico vive in un continuo stato di ansia e paura, alimentato continuamente dal fatto che l’episodio di panico possa nuovamente ed inaspettatamente sopraggiungere generando anche una perdita di controllo di sé. Un circolo vizioso che non può che compromettere e limitare gli affetti, il lavoro e l’emotività della persona che lo subisce.

La psicoterapia è sicuramente un metodo efficace per risolvere questa problematica: questa permette di decodificare il malessere psichico ed il senso di disturbo avvertito dal paziente e attraverso un percorso terapeutico svolto con lo psicoterapeuta si potranno alleviare i sintomi nonché si potranno ricevere le necessarie tecniche strategiche per la comprensione, il controllo ed infine la risoluzione del disturbo.

La psicoterapia può, in maniera graduale, permettere al paziente di riappropriarsi della propria vita e della sua autonomia.

Anche il training autogeno, una tecnica psicologica che permette di ottenere uno stato di calma e di rilassamento attraverso l’applicazione di sei precise sensazioni all’interno del proprio corpo, può aiutare in caso di disturbi come gli attacchi di panico.

Un percorso psicoterapeutico condiviso

Il percorso psicoterapeutico è un cammino che permette di sviscerare i problemi di natura psicologica che interessano il paziente attraverso colloqui mirati con il proprio psicoterapeuta. Quest’ultimo andrà poi, dopo un iniziale colloquio preliminare di conoscenza, ad indirizzare il paziente in un percorso analitico soggettivo e risolutivo che lo porterà a conoscere in maniera approfondita sé stesso, a risolvere la precisa problematica ed quindi a migliorare la qualità della sua vita.

La psicoterapia è un lavoro di squadra, basata sul confronto ed sul porsi in relazione ed è proprio l’alleanza terapeutica tra paziente e psicologo a determinare il successo della terapia.

Specializzata in psicoterapia e sessuologia, la dott ssa Serenella Salomoni esercita la professione di psicologo a Padova, Este e Jesolo da più di 30 anni occupandosi anche di terapia di coppia e di training autogeno.