Cake design facile: come realizzare una torta decorata in casa

Il cake design è una delle ultime tendenze nel settore pasticceria. Si tratta, infatti, di una tecnica che in tanti apprezzano e che moltissime persone vorrebbero poter replicare anche con le proprie mani.

Quelle belle torte decorate in maniera impeccabile e con i temi più disparati che si vedono nelle vetrine delle migliori pasticcerie possono essere rifatte anche in casa? Sì, basta sapere come e avere a disposizione gli strumenti per il cake design. A tal proposito, siti online come Cantavenna.it sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di utensili adatti e di idee.

Oggi, grazie alla possibilità di acquistare online di prodotti per pasticceria e cake design, tutto diventa più semplice. Anche gli utensili difficili da reperire nei negozi fisici possono essere acquistati e ricevuti direttamente a casa propria in pochissimo tempo.

Tutti i segreti del cake design da conoscere

Sono specialmente i più piccoli ad amare le torte realizzate con il cake design, ma non solo. Con questa tecnica è possibile dare sfogo alla propria fantasia e creare dei dolci unici e personalizzati in base ai gusti di chi deve ricevere la torta.

Attenzione, però: realizzare una torta decorata in questo modo non è sempre semplice, specialmente per chi è alle prime armi. Servono, quindi, dei consigli utili che rendono la realizzazione di questi dolci più semplice che mai.

Dopo essere entrato in possesso di quelli che sono gli strumenti utili, il cake designer deve imparare a usarli. Ognuno di questi ha, infatti, una sua destinazione e non è difficile capire che sono tutti necessari per ottenere un ottimo risultato.

Il primo concetto che deve essere chiarito è che vanno lavorati dei pezzetti di pasta di zucchero che è l’ingrediente base per questo tipo di decorazione.

Tutti gli attrezzi da utilizzare

Non si deve mai utilizzare un mattarello di legno: questa è la prima regola da ricordare. Si devono sempre preferire utensili in silicone che non fanno attaccare la pasta che si sta lavorando.

Servirà, poi, uno smoother ossia quella che comunemente si chiama spatola liscia. Questa serve per posizionare e far aderire la pasta di zucchero sul pan di spagna. Attenzione a non creare bolle d’aria e a non lasciare impronte sulla zona che si lavora.

Sarà necessario, poi, armarsi di un taglia pizza per riuscire a eliminare le parti residue in maniera precisa, senza andare a rovinare il lavoro fatto. Va da sé che serviranno anche tanti stuzzicadenti per riuscire a posizionare gli eventuali personaggi o le decorazioni sulle torte.

Non possono mancare gli stampi decorativi che servono sempre per realizzare tutte le varie decorazioni da mettere sulla torta e, in generale, quelli che ne gergo si chiamano modelling tools.

La lista delle cose da acquistare potrebbe spaventare, ma non si deve cedere il passo allo sconforto. Si deve ricordare che se si vuole fare del cake design un vero e proprio hobby o un lavoro è necessario avere a portata di mano tutto quello che serve. Si tratta di un acquisto importante che, però, deve essere fatto solo una volta: non andranno a distruggersi facilmente questi utensili se trattati nel migliore dei modi. Naturalmente, sarà necessario scegliere solo materiale di alta qualità e acquistarlo da rivenditori specializzati come quello indicato in precedenza.

Tutto ciò, assieme a un po’ di manualità che non può e non deve mancare, permetterà di ottenere un risultato degno di una vera pasticceria anche in casa.