Rimedi naturali per la cervicale

Quando si parla di cervicale – o per meglio dire di cervicalgia – si inquadra un dolore localizzato a livello della parte posteriore del collo. Le cause possono essere di vario tipo.

Si può andare dallo stress, fino all’artrosi, per non parlare degli effetti delle posture scorrette. La prima cosa da dire al proposito è che, se il dolore compare e persiste per più giorni, è il caso di contattare il proprio medico curante.

Al netto di questa doverosa raccomandazione, ricordiamo l’esistenza di alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi utili per tenere sotto controllo il dolore.

Nelle prossime righe, puoi trovare quelli che abbiamo selezionato per te, sperando di aiutarti a risolvere una situazione a dir poco fastidiosa.

Meditazione

Ok, a prima vista può sembrare paradossale. Appare strano a molto ma sì, la meditazione può rivelarsi un valido rimedio naturale contro la cervicalgia. Come sopra ricordato, il dolore localizzato a livello della parte posteriore del collo ha molto spesso radici psicosomatiche.

Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo è un libro dove “scriviamo” quello che viviamo e non ci fa bene. Se gli avvenimenti in questione si accumulano e si accumulano, il nostro corpo ne risente profondamente e la cervicale è uno dei tanti segnali di questa situazione.

Se il dolore localizzato nella zona posteriore del collo ha origine dallo stress, tenendolo sotto controllo con le tecniche di meditazione è possibile migliorare notevolmente la situazione.

CBD

Nominare il CBD significa chiamare in causa uno dei più portentosi antinfiammatori e antidolorifici naturali. Principio attivo della cannabis, è noto anche come cannabidiolo. La sua principale differenza con il THC riguarda il fatto di non provocare effetti psicoattivi.

Da ricordare è anche che non causa alcun effetto collaterale. A mettere le cose in chiaro in merito ci ha pensato l’OMS con un documento corposo pubblicato nel 2017.

Da qualche anno si può acquistare tranquillamente anche in Italia. In che modo? Rivolgendosi a uno dei tanti growshop presenti nelle nostre città, oppure comprando su internet da uno degli altrettanti numerosi e-shop che vendono marijuana light online.

Impacchi di camomilla

Non c’è che dire: la natura ci offre tantissime alternative naturali per combattere il dolore cervicale. Tra queste è doveroso citare la camomilla. Pianta dalle numerose proprietà, si contraddistingue anche per portentosi effetti antinfiammatori e per la capacità di tenere sotto controllo gli spasmi muscolari.

Olio di rosmarino

Proseguendo con le soluzioni naturali grazie alle quali è possibile tenere sotto controllo il dolore cervicale citiamo l’olio di rosmarino. In questo caso si ricorre a un rimedio naturale noto per i suoi benefici antireumatici. Per apprezzarli, è sufficiente frizionare leggermente la zona dove si prova dolore. Bastano circa 10 gocce di olio essenziale di rosmarino, acquistabile tranquillamente in erboristeria, e il “gioco” è fatto.

Come alimentarsi in caso di dolore alla cervicale

Gli esperti di rimedi naturali consigliano anche di adottare alcuni accorgimenti alimentari in caso di dolore cervicale. C’è infatti chi pensa che questa problematica sia spesso correlata a problemi al fegato o alla cistifellea. In questi frangenti, viene spesso raccomandato l’assunzione di verdure amare come i carciofi.

Gli esercizi per la cervicale

Vediamo ora un semplice esercizio per combattere il dolore cervicale. Per eseguirlo basta sedersi a terra con le gambe incrociate e mettere le mani sulle spalle. Una volta raggiunta questa posizione, bisogna avvicinare tra loro i gomiti, cercando di mantenere il collo il più possibile dritto.

Da non dimenticare sono infine le semplici ma importanti rotazioni della testa, da mettere in atto soprattutto se si lavora davanti al pc per tante ore al giorno.