Come migliorare l’illuminazione in casa con le lampade da tavolo

Solitamente usate per creare punti luce complementari rispetto a quelli classici fissi, a soffitto o a parete, le lampade da tavolo offrono molti vantaggi. Questi piccoli punti luce aggiuntivi sono infatti in grado di unire funzionalità, versatilità ed eleganza.

Orientarsi in un mercato che propone un’ampia scelta di modelli non è certo facile. Trovare una lampada da tavolo che fornisca illuminazione supplementare dove occorre, inserendosi come prezioso complemento d’arredo che regala maggior prestigio a tutta la stanza, può apparire complesso.

Per avere una panoramica completa sulle soluzioni più moderne e funzionali per l’illuminazione domestica puoi consultare il sito www.illuminazioneshop.com. Nel suo ricco shop online potrai trovare i migliori prodotti per l’illuminazione da tavolo a prezzi scontati e dare così un tocco di originalità alla tua casa con un notevole risparmio.

Lampada da tavolo: il mix perfetto tra funzionalità e design

Quante volte avvertiamo la presenza di angoli più bui in una stanza, che finiscono inevitabilmente per appiattire i volumi e non dare il giusto prestigio all’architettura dell’ambiente? Per metterne in risalto lo stile architettonico molto spesso è sufficiente collocare un piccolo punto luce versatile e funzionale, come la lampada da tavolo.

Collocata sopra al ripiano di una libreria, sul piccolo tavolino a fianco al divano o su una madia, la lampada da tavolo saprà regalare alla stanza un clima caldo ed avvolgente con il suo fascio di luce diretto proprio dove serve. Pensiamo, ad esempio, alle serate trascorse insieme a familiari ed amici sul divano a guardare la TV, oppure alle piacevoli ore passate in poltrona in compagnia di un buon libro. Indubbiamente il fascio di luce sprigionato dalla lampada da tavolo è la soluzione perfetta per un comfort ideale.

Se poi scegliamo lampade da tavolo di design possiamo addirittura unire l’eleganza alla funzionalità. L’impegno costante dei designer ha infatti reso questi piccoli complementi d’arredo sempre più eleganti e decorativi. Oggi è possibile trovare sul mercato lampade da tavolo in grado non solo di illuminare, ma di farlo donando all’ambiente uno stile ricercato ed esclusivo.

Lampade da tavolo classiche, stilizzate e moderne, con le loro forme uniche e particolari, sonosempre più spesso considerate la soluzione ideale per coloro che cercano, nelle nuove tendenze dell’illuminazione, il mix perfetto tra design e funzionalità. La continua ricerca di materiali e forme ha infatti permesso di avere a disposizione sul mercato, oltre alle classiche abat-jour, anche moltissimi modelli caratterizzati da strutture minimal, impreziositi da eleganti cromature, o ispirati a forme geometriche.

Lampada da scrivania: il punto luce complementare perfetto per l’ufficio

Se abbiamo l’esigenza di un punto luce complementare sopra al tavolo dell’ufficio, sicuramente la lampada da scrivania è l’oggetto ideale. Questi complementi d’arredo infatti sono perfetti non solo in ambito residenziale ma anche in un contesto professionale. Un piano di lavoro nella zona destinata a studio oppure nell’ufficio sono infatti le collocazioni ideali per una lampada da scrivania progettata per dare luminosità al piano di lavoro ed al tempo stesso donare un’impronta di stile con le sue forme particolari e decorative.

Disponibili sia con morsetto che con base ampia, si adattano perfettamente ad ogni superficie di lavoro. In genere quelle provviste di base sono complementi d’arredo più ricercati, in quanto permettono di avere quel tocco di raffinatezza in più. Con bracci orientabili, per avere la luce diretta proprio nei punti in cui occorre, materiali pregiati e forme stilizzate, riescono a donare un look particolare ad ogni ambiente.

Lampada da comodino: l’abat jour perfetta per ogni camera da letto

La scelta delle abat jours da collocare sopra ai comodini in camera da letto richiede una grande attenzione. Queste lampade da comodino infatti sono destinate a quella zona della casa che potremo definire più intima, quella dove ci rifugiamo per il riposo ed il relax.

Il fascio di luce emesso dalla lampada da comodino dovrà quindi essere perfettamente in grado di rispondere alle proprie esigenze, ovvero offrire un’illuminazione diretta, perfetta per chi ama leggere un buon libro sotto le coperte o illuminare bene la stanza, oppure un tipo di luce soffusa, indispensabile per creare la giusta atmosfera per il relax. Una scelta ottimale potrebbe essere quella di optare per lampade da comodino dimmerabili, ovvero che permettono di regolare il loro flusso luminoso in base alle esigenze.

Oltre all’intensità del fascio di luce è poi importante scegliere un modello di lampada da comodino che rispecchi lo stile della camera da letto. Se l’arredamento è in stile minimalista e contemporaneo sicuramente una lampada da comodino moderna è l’elemento perfetto per illuminare la stanza, mentre se la nostra camera è in stile classico potremo scegliere un oggetto più tradizionale, che pur regalando all’ambiente quel tocco di charme in più integrandosi alla perfezione con l’arredo esistente.