Ansia e stress, come contrastarli con i rimedi omeopatici

Incertezza relativa al futuro, pressioni sociali, effetti di traumi passati: questi sono solo alcuni degli aspetti che possono favorire l’insorgere di un quadro di ansia e stress.

Come risolvere la situazione? Premettiamo il fatto che, nel momento in cui la situazione si rivela eccessivamente impattante sulla quotidianità, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta, professionisti in grado di mettere a punto interventi ad hoc per trattare la problematica risolvendola in maniera in molti casi definitivi.

Quando i sintomi non arrivano a compromettere eccessivamente la qualità di vita, ci si può orientare verso i rimedi naturali. Tra i più efficaci, rientrano quelli omeopatici. Se sei qui, ti stai chiedendo su quali focalizzarti. Scopriamone alcuni nelle prossime righe di questo articolo.

Belladonna

Iniziamo a parlare dei migliori rimedi omeopatici contro l’ansia e lo stress parlando della Belladonna. E’ un rimedio omeopatico molto popolare quando si tratta di tenere sotto controllo i sintomi dello stress nei casi in cui raggiungono livelli non gravi.

Utilizzata come ingrediente di numerosi integratori – un esempio lo puoi trovare dando un’occhiata su https://www.efarma.com/boiron-datif-pc-rimedio-omeopatico-contro-ansia-e-stress-90-compresse.html –  viene chiamata in causa nelle situazioni in cui si tende ad avere frequentemente a che fare con una labilità generale del tono dell’umore.

Ignatia amara

L’Ignatia amara è un altro rimedio naturale particolarmente efficace contro stress e ansia. Cosa si può dire su questa soluzione? Che si tratta di un’ottima alternativa da chiamare in causa nelle situazioni in cui il sistema nervoso risulta particolarmente sensibile e si tende ad avere un approccio alla quotidianità all’insegna dell’iperattività, aspetto che, quando si tende a soffrire di stress, non aiuta di certo.

Argentum Nitricum

Nell’ambito delle soluzioni omeopatiche contro l’ansia e lo stress, un doveroso cenno deve essere dedicato all’Argentum nitricum. In questo frangente, si parla di una soluzione raccomandata nei casi in cui si ha a che fare con i sintomi di quella tipologia di stress frutto della volontà di fare tante cose in poco tempo o dell’ansia da prestazione.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle situazioni in cui è consigliata l’assunzione di questo rimedio omeopatico. Tra le tante, rientra l’ansia al pensiero del verificarsi di un determinato evento, così come i frangenti in cui si tende a rimuginare troppo su specifici pensieri o a guardare il futuro con un atteggiamento pessimista.

Coffea

Chi soffre d’insonnia o, in generale, tende ad avere la mente affollata da troppi pensieri, può trovare nella Coffea un valido rimedio omeopatico da portare sempre con sé.

Arsenicum album

In questo caso, parliamo di un rimedio omeopatico che si rivela efficace nei casi in cui si ha a che fare con attacchi d’ansia e generale senso di colpa. Questo rimedio naturale è raccomandato anche nelle circostanze in cui si tende a mettere in primo piano un atteggiamento eccessivamente controllante in diversi aspetti della propria vita.

Ambra grisea

Eccoci a parlare di un rimedio omeopatico contro l’ansia e lo stress che concretizza la sua efficacia nelle situazioni in cui si ha a che fare con insonnia, episodi di tachicardia, crampi e, in generale, debolezza fisica dovuta al turbamento psicofisico.

Nux vomica

Chi tende a soffrire di stress per via della quotidianità frenetica – situazione purtroppo molto frequente – può trovare in questo rimedio omeopatico un prezioso alleato. Consigliato anche a chi non riesce a trovare un equilibrio tra gli impegni lavorativi e la gestione della vita privata e della famiglia, nel momento in cui viene assunto in maniera costante aiuta a contrastare i sintomi di una fastidiosa condizione correlata all’ansia e allo stress, ossia la gastrite.